acetaia 1

Il mulino di Navicello: Acetaia

L’acetaia della famiglia Serafini è la decana delle attività che produce, custodisce e permette di invecchiare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.
La tradizione di questa attività viene tramandata di padre in figlio ed è una delle più grandi e prestigiose acetaie di Modena.
È visitabile tutto l’anno. Info e prenotazioni: Acetaia tel: +39 059 250207 o info@ilmulinodinavicello.com

 

Già leader nella produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. con una lunga tradizione legata all’antica Acetaia del Mulino di Navicello, l’Azienda della famiglia Rossi-Serafini ha messo a disposizione:

  • La propria esperienza: frutto di passione e tradizioni che si tramandano da generazioni.
  •  I vitigni di famiglia: Tirati su con metodi naturali, con cura e sapienza nel cuore della zona del Sorbara.
  • La propria scienza: nel saper dosare il mosto cotto tradizionalmente con il migliore aceto il tutto rigorosamente dalle nostre uve.
  •  La perizia: di saper piegare di nome e di fatto i migliori legni alle esigenze di invecchiamento in botti e barrique.

Grazie alla linea dell’Azienda Agricola IL POETA  si può apprezzare un Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (Identificazione Geografica Protetta) di eccellenza, tale da poter coniugare l’esigenza di privati e ristoratori di porre sulla tavola un prodotto che si distingua notevolmente dai tanti che abusano della parola “Aceto Balsamico”, ma senza il timore di un utilizzo sommario e dispendioso.

Per chi fosse interessato ad approfondire non solo il gusto di ciò che produciamo ma anche i luoghi, il lavoro e la passione che vi sono dietro, organizziamo visite guidate con degustazioni, possibilità di pranzi e pernottamenti della nostra azienda sia per gruppi organizzati che per singoli.
Le visite con degustazione sono rigorosamente gratuite: è nostra prerogativa se non vanto mostrare con cortesia a quanti più possibile un qualcosa che, chi vuole avvicinarsi al mondo del Balsamico, scoprirà essere più unico che raro.

Visita dell’acetaia

Per il Purista dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena la visita dell’antica acetaia con le sue 518 botti di vari legni e dimensioni raccolte dalla famiglia Rossi-Serafini tra il 1919 e il 1956 è una tappa irrinunciabile. Il nostro compito è far comprendere quale sia lo spirito che sta dietro ad una tradizione per tempi e modi affascinante. È d’obbligo la degustazione dell’oro nero nelle sue varie fasi di invecchiamento,  facoltativo l’abbinamento con pranzo e/o cena (in cui i nostri prodotti fan da padrone) o con pernottamento presso il nostro accogliente Bed & Breakfast.

tavolatafesta

logo poetaL’Identificazione Geografica Protetta nasce per venire incontro ad una esigenza ben precisa: ossia poter mettere sulla tavola della famiglia e del ristorante tutti i giorni un prodotto eccellente nel sapore, dal carattere forte e versatile e dalla provenienza certificata.
Sarebbe riduttivo semplificare il piacere del prodotto che abbiamo voluto creare anche nella sua versione invecchiata tre anni con l’equazione qualità/prezzo. Puntiamo a qualcosa di più, non vogliamo dare hai nostri clienti solo il risparmio, vogliamo dare a privati, ristoratori e clienti la tranquillità.
Tranquillità di sapere che dentro le nostre eleganti bottigline ci sono solo mosti e aceti delle nostre uve, lavorati come da rigido disciplinare di produzione e invecchiati in botti di rovere nelle nostre cantine, anch’esse rigidamente ispezionate.
Tranquillità di servire un prodotto facile da utilizzare, ideale su tutto per la sua buona acidità e giusta sciropposità, utile in cottura e dopo, per guarnire, per condire e per i più esperti dietro i fornelli perfetto per creare una favolosa crema balsamica.
Tranquillità per la massaia che ha ospiti o per il ristoratore che bada ai dettagli di fare sempre una bella figura senza sospirare se un commensale ne versa un po’ troppo.